Area Scuola dell'infanzia

 

Referente: Patrizia Marcon

L' area si occupa dei servizi educativi e sociali 0-6 presenti sul territorio, con particolare attenzione alla scuola dell’infanzia pubblica e privata e all’asilo nido. Si occupa del monitoraggio dei servizi presenti sul territorio, anche al fine di valorizzare le scelte e le esperienze rilevanti per migliorare la qualità della vita dei bambini e delle bambine. Promuove una cultura dell’infanzia in tutti i settori della vita civile.

L’area sostiene e accompagna le iniziative più significative già in atto nelle scuole dell’infanzia per quanto concerne in particolare le esperienze di innovazione didattica, metodologica e organizzativa, al fine di una loro generalizzazione.

L’area si propone di promuovere, in collaborazione con l'Ispettore delle scuole dell’infanzia, la sperimentazione con funzioni di aggiornamento permanente, di rapporto con le famiglie, di scambio didattico tra le scuole.

Si prefigge, inoltre, di attivare e potenziare forme di comunicazione e informazione attraverso le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di trasmissione telematica per migliorare la qualità della partecipazione e della cooperazione tra i diversi protagonisti che operano nel sistema scolastico/formativo.